Italian Chamber of Commerce in Canada West | Paolo Quattrocchi, direttore del CSIC, al “Progetto Canada – Education & Business Program”
Italian Chamber of Commerce in Canada West, small business, small business bc
7489
post-template-default,single,single-post,postid-7489,single-format-standard,pmpro-body-has-access,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

21 Jun Paolo Quattrocchi, direttore del CSIC, al “Progetto Canada – Education & Business Program”

Mercoledì 7 luglio 2021, il Direttore del Centro Studi Italia-Canada, Paolo Quattrocchi, terrà una lezione all’interno del “Progetto Canada – Education & Business Program”, promosso da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria e le sue rappresentanze regionali di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

Cos’è il “Progetto Canada – Education & Business Program”

Il Progetto “Canada – Education & Business Program” promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per le aziende italiane interessate al mercato canadese e si articola in 3 fasi e offre servizi di infoformazione, assistenza e accompagnamento alle imprese italiane da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire da giugno 2021.

La prima fase cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.

Data Evento: dal 30 giugno al 28 luglio 2021
Scadenza Adesioni: 25/06/2021

Il Progetto “Canada – Education & Business Program” offre un servizio gratuito di formazione, assistenza ed accompagnamento sul mercato canadese ed è rivolto ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti alle seguenti filiere:

  • Agro-alimentare (esclusi vini e alcolici)
  • Macchine per la filiera agroalimentare
  • Automotive
  • Tecnologia ambientale
  • Farmaceutica
  • Contract (edilizia,costruzioni,arredamento)

Come si articola il programma

Il programma si articola in 3 fasi principali:

  1. Formazione specialistica (Giugno-Luglio 2021)
  2. Scouting e B2B Meeting articolato in:
    – Assessment (a partire da Settembre 2021)
    – B2B virtual meetings
  3. Outogoing e Incoming (2022) in cui è previsto:
    Missione in Canada (spese vive a carico delle aziende)
    Azioni di incoming in occasione di importanti fiere settoriali

La fase di formazione avverrà in modalità on-line ed è articolata in 3 moduli per un totale di 9 ore:
2 moduli info-formativi sul “Doing Business” in Canada
1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma.

Le sessioni formative saranno gratuite e organizzate da Agenzia ICE su propria piattaforma online secondo il seguente calendario:

  • 30 giugno 2021: Scenario di riferimento del mercato canadese
  • 7 luglio 2021: Aspetti legali e doganali del business in Canada
  • Seconda metà di luglio: Modulo settoriale specialistico per ciascuna delle sei filiere di riferimento. Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 7 aziende iscritte.

Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30.

Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle 6 filiere sopra indicate.
Dopo la fase di formazione si procederà alla fase di assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 40, secondo le modalità di seguito descritte.

L’attuale congiuntura e l’ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente competitive le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo in Canada (e Nord America) in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.

Modalità di iscrizione

Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto “Canada – Education & Business Program” dovranno entro e non oltre il 25 giugno 2021 iscriversi seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Visitare la pagina web del Progetto Canada accessibile al seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglioevento/2020/D1/054 e cliccare sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI”. Previa autenticazione sul portale di Agenzia ICE, sarà possibile compilare il modulo online di partecipazione completando i campi richiesti e scaricare al termine la Scheda di Adesione. Se non si dispone delle credenziali di autenticazione al portale dell’Agenzia, sarà necessario registrarsi gratuitamente;
  2. inviare la Scheda di Adesione firmata entro il 25 giugno p.v. via mail all’indirizzo: formazione.ondemand@ice.it
  3. compilare entro il 25 giugno p.v. anche il form online accessibile a questo link in cui sono richieste informazioni utili per conoscere il posizionamento della vostra azienda rispetto al mercato canadese.

Saranno ammesse alla fase di formazione tutte le aziende che presenteranno domanda di adesione entro i termini indicati, senza limiti di capienza.

Al termine della formazione seguirà un assessment per individuare le imprese che avranno accesso alle fasi successive del programma, aperto ad un massimo di 40 aziende. La selezione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 2 incontri formativi (almeno uno di parte generale e il modulo settoriale specifico) e in base al possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto-dichiarati dalle aziende:

  • presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell’inglese (si suggerisce un livello C1);
  • sito web aggiornato al 2020 e in lingua inglese;
  • possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide per il mercato canadese o americano e/o estendibili al Canada;
  • esperienza di export nei paesi extra-UE;
  • esperienza di export verso Canada e/o verso altri paesi NAFTA (Stati Uniti e Messico).
No Comments

Post A Comment